APPELLO DEL GOVERNATORE GIANI ALLA DONAZIONE

Il neo-governatore della regione Toscana Eugenio Giani rivolge ai donatori che siano guariti o convalescenti da COVID19 un appello video per la donazione del sangue e del plasma.

Un appello pubblico diretto, in video e vivavoce su Facebook – che potete guardare e ascoltare anche a questo link:

https://www.facebook.com/EugenioGianiUfficiale/videos/800789140706302/ , – è stato rivolto nei giorni scorsi a tutti i donatori della Toscana dal Governatore della regione Eugenio Giani, particolarmente a quelli che siano guariti o anche convalescenti da COVID19, affinché si rendano disponibili alla donazione urgente del sangue e del plasma.

Com’è infatti noto, tra questi ex-pazienti che hanno sconfitto il coronavirus possono essercene molti il cui plasma si è durante la malattia particolarmente arricchito di anticorpi che possono in un certo numero di casi speciali essere impiegati vantaggiosamente nelle persone ancora ammalate (specialmente in quei pazienti con forme della malattia giunte alla maggior gravità).

La frazione anticorpale anti-Covid del plasma dei pazienti guariti viene appositamente concentrata (si parla infatti anche di “plasma iperimmune”) così da potersi aspettare dalla somministrazione agli ammalati la massima efficacia possibile.

C’è da ricordare non a caso che la Toscana è stata fin dalla prima parte della pandemia all’avanguardia sugli studi in tema di plasma iperimmune, partecipando da subito ai più importanti progetti di ricerca sulla tematica (ne abbiam già parlato in precedenti nostri articoli) e sviluppando notevole esperienza nei conseguenti trial clinici.

Scrive così il Governatore stesso sul suo profilo Fb oggi, citando anche il numero telefonico allestito e dedicato dalla regione all’apposito servizio, da consultare per tutte le informazioni e per la propria donazione:

“Stiamo vivendo un’emergenza sanitaria senza precedenti dove è fondamentale seguire e curare i pazienti affetti dal Covid-19. 

Anche coloro che lo hanno sconfitto sono determinanti per la cura.

Possono donare i soggetti tra i 18 e 60 anni che lo hanno già avuto, che pesano almeno 50 Kg perché il loro plasma contiene preziosi anticorpi per curare i pazienti ancora malati.

Per avere informazioni su come e dove donare il plasma è possibile chiamare il servizio della Regione Toscana al numero 055 4385860.

La comunità toscana darà un segnale forte per uscire da questa emergenza sanitaria, ne sono certo!”