APPELLO URGENTE A DONARE SANGUE!

L’Usl Toscana Sud Est sta informando di una situazione di “grave carenza di sangue” e donazioni! Con giornate praticamente vuote di prenotazioni per donare. Facciamo appello a TUTTI i donatori!

Con comunicazione a firma del Dr. Pietro Pantone – Direttore Area Dipartimentale Medicina Trasfusionale UOC Immunoematologia e Medicina Trasfusionale P.O. “Ospedali Riuniti dell’Aretino, Casentino, Valtiberina e Valdichiana aretina” presso Usl Toscana Sud est, Valutatore del Sistema Trasfusionale Italiano – l’Usl Sud est di pertinenza territoriale comprendente anche noi informa che a livello regionale si sta registrando una grave carenza di sangue e che “ci sono giornate come oggi – ieri, ndr – in cui l’agenda è praticamente vuota”!

La comunicazione pertanto invita tutte le organizzazioni territoriali dei donatori di sangue ed emocomponenti a “convocare i propri donatori Associati per ripristinare le scorte di sangue”!

Come abbiamo più volte già richiamato la fondamentale importanza di non scendere mai sotto livello con le scorte, perché di sangue c’è sempre bisogno, non possiamo che fare un’altra volta APPELLO a tutti i donatori affinché si rechino subito a donare sangue.

E a chi donatore non lo fosse ancora, di diventarlo il prima possibile.

Ricordiamo infine – come in nostro articolo precedente – che il sangue può essere donato anche a prescindere dalla situazione pandemica e quindi vaccinale, con solo le semplici pochissime precauzioni che ogni centro trasfusionale già applica da molto tempo.

Dunque l’accorata preghiera che vi rivolgiamo è: “aiutate ad aiutare!”, donate sangue immediatamente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.