Il “messaggio” di Fedez

Il notissimo rapper e influencer, salvatosi grazie a disponibilità di sangue da anonimi donatori, ha rilasciato un ringraziamento pubblico che ci riguarda e dovrebbe far riflettere tutti. 

Il fatto è noto ma giova ricordarlo e sottolinearlo: un personaggio dello spettacolo e del web con la visibilità pubblica tra i giovani del calibro di Fedez è dovuto ricorrere nei giorni scorsi a un ricovero ospedaliero d’urgenza, che gli ha richiesto trasfusioni di sangue.

Per sua stessa ammissione, a quanto pare, questo intervento e questo genere di trattamento sanitario gli avrebbero letteralmente salvato la vita. Così, alla dimissione dall’ospedale, ha ringraziato pubblicamente in modo più che esplicito.

L’episodio può aiutare tutti a riflettere sulla fondamentale importanza di donare il sangue e gli emocomponenti.

Pertanto, chiunque possa farlo, dovrebbe farlo!

Come sostiene il presidente del Gruppo donatori FRATRES della Misericordia di Arezzo Enzo Gialli rivolgendosi soprattutto ai donatori più giovani e a coloro che tra i giovani potrebbero diventarlo:

«Il sangue – come sappiamo – è l’unica cosa che, ad oggi, non si riesce a produrre in laboratorio.

Il grazie di una persona con molta visibilità aiuta la donazione di sangue. Questo GRAZIE vale per tutti voi GIOVANI FRATRES perché la donazione come la trasfusione è anonima. Non si sa chi ha donato il sangue per questo paziente. Doniamo e invitiamo gli altri a donare!»