DONAZIONE SANGUE ALL’EPOCA DEL CORONAVIRUS: PRENOTATEVI!

Quanto a scorte, in Toscana non siamo messi troppo male (vedi meteo-sangue aggiornato), però è indispensabile che le donazioni di sangue continuino con regolarità, anzi meglio se ce ne sono anche di più, perché all’inizio di questo periodo critico del coronavirus si è dovuto registrare un certo calo di donazioni causato probabilmente dal diffuso senso di timore per la salute che ha pervaso un po’ tutti.

Appurato e ribadito che per donare sangue non c’è da avere alcun timore di contagio da COVID19 e che anzi ogni condizione di sicurezza anche per le donazioni di sangue ed emocomponenti è stata assunta presso gli ambienti dei centri trasfusionali, proprio al fine di aiutare il rispetto delle stesse – per esempio onde evitare file all’ingresso – è bene prenotarsi tempo prima, sia per le donazioni dei già donatori, sia per i nuovi.

Non a caso, l’azione di recarsi a donare il sangue è esclusa dalle restrizioni che l’ultimo decreto del Governo impone per tenere la gente in casa quale contenimento del rischio di contagio: in altre parole, per andare a donare il sangue si può uscire e circolare.

Dunque l’appello ora è questo: prenotate la vostra prossima donazione (o la vostra prima iscrizione) ai numeri previsti e fatelo anche e soprattutto in questo periodo.

In fondo, il momento può presentare se non altro l’aspetto positivo di consentire più tempo per dedicarsi a se stessi e agli altri