Dal 15 giugno in Toscana per tutti i donatori periodici di sangue ed emocomponenti sarà possibile effettuare gratuitamente il test sierologico per il coronavirus.
La notizia era attesa ed è di quelle buone, da stamani ufficialmente confermata: a partire dal prossimo lunedì 15 giugno tutti coloro che sono donatori periodici di sangue e/o emocomponenti potranno sottoporsi gratuitamente al test sierologico per il coronavirus della COVID-19.
Ricordiamo che questo test mira a rilevare l’eventuale presenza di anticorpi anti-SARS-Cov-2 e a distinguerne le tipologie: gli anticorpi infatti vengono prodotti dall’organismo contro il virus e la loro presenza testimonia pertanto che si è venuti in contatto con lui in un passato più o meno recente (a seconda di quale gruppo di anticorpi appaia prevalente).
Va anche sottolineato che la positività al titolo anticorpale per il coronavirus non ha alcun significato diagnostico, cioè non vuol dire che ci si sia ammalati né che si sia in grado di trasmettere il virus, ossia contagiosi: questo, nel caso, potrà appurarlo solo il tampone rino-faringeo, per il quale si viene infatti prenotati se si risulta positivi al test sierologico.