Il “meteo del sangue” evidenzia il prolungarsi del periodo particolarmente critico per le scorte derivanti dalle donazioni.
Per almeno la terza settimana consecutiva l’ultimo bollettino – alias “meteo del sangue” – che vedete nell’immagine, a cura del Centro Regionale Sangue, emesso appena 3 giorni fa, sottolinea l’urgenza della donazione di sangue, plasma e emocomponenti per rinforzarne le scorte, messe a dura prova dal periodo Covid.
Eppure giova ricordare che proprio in periodo Covid, e in particolare in zone a colorazione codificata in giallo come la nostra Regione, le necessità di sangue ed emoderivati resta elevata, sia per le cure delle consuete patologie non Covid emo-correlate, sia per gli studi anti-Covid sul plasma, sia per la generalizzata situazione di relativa “apertura” di attività e flussi circolatori stradali (si pensi per esempio anche soltanto all’incidentistica su strade e autostrade…).
L’invito alle donazioni è perciò implicito, sia verso chi è già donatore, sia affinché altri di nuovi se ne aggiungano al più presto.