Giornata mondiale del donatore di sangue

Il 14 giugno di ogni anno, dal 2004, viene festeggiata la Giornata mondiale del donatore di sangue, così proclamata dall’OMS Organizzazione Mondiale della Sanità. Anche il gruppo Fratres-donatori sangue della Misericordia di Arezzo si unisce alla celebrazione. 

Questa giornata, che ricorre oggi 14 giugno, fu scelta poiché era stato il giorno di nascita del biologo austriaco Karl Landsteiner, storico scopritore del sistema di tipizzazione del sangue umano, cioè della sua ripartizione nei gruppi sanguigni A, B e 0 (= Zero) nel 1900, nonché co-scopritore del “fattore Rh” (da “Rhesus”).

Anche da noi, grazie al Gruppo FRATRES donatori sangue Arezzo interno alla nostra Confraternita e a quello sempre aretino del Giovanni Paolo II, si è tenuta una festicciola in stile molto sobrio, giusto per accogliere in modo un po’ diverso i donatori registrati per oggi: presso il Centro Trasfusionale dell’Ospedale San Donato è stata allestita una colorata coreografia a base di manifesto della Giornata, palloncini, gadget e naturalmente qualche pasticcino e fette di torta con bibite analcoliche, che potessero fungere da colazione.

Componenti dei vari gruppi donatori – anche di altre Associazioni, come AVIS, CRI – si sono uniti di buon grado al personale del reparto e anche a qualche volenteroso donatore, per farsi ritrarre tutti insieme nelle foto di rito.

È stata anche l’occasione per dare il benvenuto ad alcuni nuovi donatori, che proprio oggi si erano prenotati per la loro prima donazione di sangue o plasma. Ma l’iniziativa ha dato soprattutto l’opportunità di rilanciare pubblicamente una indispensabile sensibilizzazione alla donazione del sangue e degli emocomponenti, le cui scorte sono quasi sempre scarseggianti mentre per la sicurezza dei pazienti che ne hanno bisogno dovrebbero essere sempre ridondanti.

Quindi…donate, donate, donate! 

1 pensiero su “Giornata mondiale del donatore di sangue

  1. I have recently started a website, the info you offer on this web site has helped me tremendously. Thanks for all of your time & work. “There can be no real freedom without the freedom to fail.” by Erich Fromm.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.